Cos'è
Il progetto "Educativa di strada", promosso dal Comune di Bresso in collaborazione con Fondazione Aquilone, è partito a settembre ed ha l’obiettivo principale di offrire ai ragazzi e ai giovani, che vivono i luoghi della città di Bresso, la possibilità di trovare opportunità di “espressione” e “narrazione” che possano permettere il miglioramento della percezione delle proprie potenzialità, promuovere percorsi di miglioramento e favorire un uso consapevole e appropriato degli spazi pubblici in cui trascorrono il tempo libero (piazze, giardini, parchi).
Gli educatori di strada sperimentano occasioni informali di incontro con i ragazzi e le ragazze, che spesso si esprimono in termini di provocazione e trasgressione. Gli educatori incoraggiano e premiano gli atteggiamenti positivi e lungimiranti evitando di osteggiare e condannare quelli ostili.
Finora le attività si sono concentrate nell'area del Parco Rivolta, nello spiazzo adiacente al supermercato Lidl e nel Parco delle Rimembranze, attraverso un "giro abituale" mirato all'aggancio e all'instaurazione di relazioni con adolescenti e giovani: dopo una prima diffidenza, i ragazzi hanno abbassato molto le difese. È stato interessante ascoltare i ragazzi che hanno colto con interesse la presenza di adulti formati per essere “educatori e stare con loro”. Sono stati affrontati temi delicati come la percezione di pericolo all'interno dello spazio pubblico e il tema dello spaccio. In diversi momenti i ragazzi hanno espresso il desiderio di avere uno spazio da frequentare con continuità che possa permettere loro la socializzazione anche nel periodo invernale. In generale emerge il desiderio, tipico degli adolescenti, di non essere controllati e di poter vivere in libertà e autonomia.
Da queste premesse è scaturita la proposta dello Street Day, un appuntamento per i giovani con sport e musica, previsto per martedì 16 dicembre presso i Capannoni Iso Rivolta dalle 15 alle 18, con partecipazione gratuita e merenda offerta ai partecipanti.
A chi è rivolto
Ai giovani
Date e orari
16 dic
16
dic
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 15:14