Descrizione
Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»
_______________________________________________________________
Sedi degli ambulatori programmati per la certificazione per il voto assistito
SESTO SAN GIOVANNI
Ambulatorio Medicina Legale c/o Padiglione 5 dell'Ospedale di Sesto
sabato 21 marzo dalle ore 09:00 alle ore 17:00 ambulatorio a libero accesso
lunedì 23 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ambulatorio a libero accesso
CINISELLO BALSAMO
Casa di Comunità di via Terenghi 2, ambulatorio di Medicina legale situato al primo piano
giovedì 19 marzo dalle ore 13:30 alle ore 15:30 ambulatorio su appuntamento
domenica 22 marzo dalle ore 09:00 alle ore 17:00 ambulatorio a libero accesso
lunedì 23 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ambulatorio a libero accesso
Per quanto riguarda le richieste di certificazione di assistenza al voto e di voto a domicilio, i cittadini possono prenotare la visita telefonando al numero 02 5799.4537 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Oppure è
possibile scrivere una mail all'indirizzo
medicinalegale.dparconord@asst-nordmilano.it
lasciando un recapito telefonico per poter essere ricontattati.
Nella giornata di sabato 21 marzo per informazioni sarà possibile telefonare esclusivamente al numero 02.5799 9057 dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
Nella giornata di domenica 22 marzo per informazioni sarà possibile telefonare esclusivamente al numero 02.5799 4564 dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
_______________________________________________________________
Durante elezioni e referendum, chi non è in grado di muoversi da casa può votare a domicilio. Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio Elettorale di sezione, con l’assistenza di uno degli scrutatori del seggio.
Sono ammessi al voto domiciliare:
• gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
• gli elettori affetti da gravissime infermità tali che risulti impossibile il trasporto ai seggi anche con l’ausilio dei servizi previsti per gli elettori disabili.
È necessario presentare al Sindaco una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione via mail o via PEC oppure presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bresso.
La domanda deve essere presentata entro il 2 marzo 2026 tramite modulo qui allegato.Leggere attentamente le istruzioni contenute nel documento qui sotto "INFO VOTO DOMICILIARE".
_______________________________________________________________
In vista della prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani temporaneamente residenti all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il loro diritto al voto per corrispondenza, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001.
La richiesta dovrà essere inviata direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 18 febbraio p.v., corrispondente al trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione.
L’opzione di voto può essere trasmessa al comune per posta ordinaria, per posta elettronica anche non certificata, oppure consegnata a mano, anche da persona diversa dall’interessato.
L’istanza, che può essere redatta su carta libera, dovrà indicare l’indirizzo postale estero per la spedizione del plico elettorale e attestare altresì il possesso dei requisiti di legge. In particolare, sarà necessario dichiarare una permanenza all’estero di un periodo minimo di almeno tre mesi, periodo nel quale deve ricadere la data di svolgimento della consultazione. L’opzione è valida anche se l’elettore non si trova ancora all’estero al momento dell’invio, purché il periodo dichiarato comprenda la data della votazione.
Alla domanda inoltre andrà necessariamente allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
Per agevolare l’esercizio del diritto del voto per corrispondenza, la Direzione Centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha reso disponibile online un modello di istanza (in allegato) utilizzabile da tutti gli elettori temporaneamente all’estero aventi diritto al voto, e fermo restando che sono in ogni caso valide anche le domande presentate con un modello diverso, se complete di tutte le informazioni richieste.
_______________________________________________________________
Per l'esercizio di voto in Italia in occasione del referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza.
Rimane comunque la possibilità per questi elettori di votare in Italia, previa apposita richiesta da effettuare compilando il modulo allegato che deve essere fatto pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico) all’Ufficio consolare competente non oltre il 24 gennaio 2026.
Per tutte le informazioni consultare la documentazione qui allegata.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Manutenzione programmata dell'acquedotto comunale
- Disponibilità allo svolgimento delle funzioni di Presidente di seggio o Scrutatore al Referendum 22 e 23 marzo 2026
- Novità nella raccolta dei rifiuti
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento di due incarichi professionali di psicologo per i servizi dell'Area Minori e Famiglia
- Bando gestione dell'impianto sportivo campo da calcio a 7 Parco delle Rimembranze
- Imposta di Soggiorno
- Avviso esplorativo per la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Speciale Farmacia Multiservizi Comunale - ASFMC
- Carta d'Identità Elettronica obbligatoria dal 3 agosto 2026
- Orario invernale e apertura straordinaria cimitero
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 10:58