Descrizione
Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 i Musei Civici di Monza espongono il dipinto “La scuola della Bigia” all’interno della mostra dedicata ad Anselmo Bucci curata da Alberto Crespi. Il quadro, ritenuto a lungo scomparso, è stato ritrovato e restaurato nella sua cornice originale nel 2024 a cura del Comune di Bresso. L’opera è un omaggio alla sorella Emilia, detta “la Bigia”, insegnante a Bresso. Dopo la morte di Bucci nel 1955, il dipinto fu acquistato grazie a una sottoscrizione pubblica e donato alla Città di Bresso nel 1962.
L’opera rimarrà esposta all’interno della mostra “Anselmo Bucci. Monza e il Novecento” . È visitabile negli orari di apertura del museo.
Ingresso a pagamento incluso nel biglietto del museo. L'ingresso è ridotto per i residenti del Comune di Bresso in possesso di un documento di identità che ne attesti la residenza.
PER LE SCUOLE
In occasione dell’esposizione del dipinto il museo ha organizzato un percorso didattico specifico per la scuola primaria “A scuola con la Bigia”.
Inoltre, per le scuole di ogni ordine e grado, sono prenotabili attività didattiche incentrate sulla figura di Anselmo Bucci e sulle tematiche illustrate dalle opere in mostra.
Clicca qui per le info e le modalità di prenotazione.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 09:29