Descrizione
Per verde pubblico si intende quella parte del territorio di proprietà pubblica che è messo a disposizione della collettività. Il verde pubblico cittadino viene così suddiviso:
- Parchi
- Giardini
- Aiuole e alberature stradali
Sono parchi cittadini:
- Parco Rivolta
- Parco delle Rimembranze
Sono giardini pubblici tutte le rimanenti aree di verde pubblico predisposte e attrezzate dal Comune.
Sono parti integranti dei parchi e giardini anche i viali, i sentieri (con le piazzuole incluse negli stessi) e le aree adibite a giochi.
L'amministrazione comunale, tramite i suoi uffici, ha il compito di verificare la gestione di tutte le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio vegetale.
Il Regolamento per la gestione del verde impone precise norme di comportamento per la tutela dei frequentatori dei parchi.
Modalità d'accesso
Tutti i cittadini hanno libero accesso ai parchi e giardini; ogni cittadino è tenuto a rispettare alcune fondamentali norme di comportamento.
I possessori di cani devono attenersi alle seguenti regole per l'accesso ai parchi:
- Livello A (colore verde) - cani senza guinzaglio
- Livello B (colore giallo) - cani al guinzaglio
- Livello C (colore rosso) - vietato l'accesso ai cani
La delimitazione della aree nelle quali sarà consentito l'accesso, il transito o meno dei cani è stabilita dalla Giunta Comunale con apposita deliberazione e resa nota ai cittadini con appositi cartelli.
In ogni area, comprese anche le aiuole alberature poste al di fuori dei parchi, i possessori di cani sono comunque obbligati a rimuovere le deiezioni dei loro animali.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Struttura responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2024, 12:59