Descrizione
I servizi attivi comprendono un centro vaccinale, attivo per le vaccinazioni pediatriche e per campagne di vaccinazione rivolte alla popolazione adulta, oltre alle campagne di screening. Il centro vaccinale interviene anche a supporto della somministrazione dei farmaci a scuola. È attivo il servizio centro Prelievi attivo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 10.
Presente anche la continuità assistenziale: è possibile accedere tramite il 116117 da lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 e sabato e domenica h24.
Gli ambulatori di continuità assistenziale sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24 e sabato, domenica e prefestivi dalle 9.00 alle 21.00.
Sono presenti anche il punto informazioni (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) e il punto unico di accesso (attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20).
Altro servizio è quello degli sportelli polifunzionali, è presente l’attività di scelta e revoca del medico di base. Gli sportelli sono attivi dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 15 per attività di accettazione, prenotazione visite ed esami per tutte le sedi Asst Nord Milano, scelta e revoca, Cup, supporto amministrativo per richiesta ausili e protesi, invalidità e rinnovo patenti, pass disabili.
Sono inoltre presenti degli ambulatori specialistici: Cardiologia, Oculistica, Medicina interna con indirizzo pneumologico, Geriatria, Ortopedia e Diabetologia. Ambulatori infermieristici: attivi da lunedì 3 ottobre dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 con accesso diretto con ricetta del medico curante per le medicazioni semplici, la terapia iniettabile (iniezioni intramuscolari, fleboclisi, terapia sottocutanea), le rilevazioni parametri vitali, il controllo della glicemia e le cure primarie. Presente infine l’IfeC, gli infermieri di famiglia e di comunità, che saranno presenti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Sono presenti servizi alla persona e progetti innovativi, come l’attività riabilitativa individuale e/o di gruppo.
Tra queste attività si segnala la prevenzione dei disturbi osteoarticolari nel giovane e nell’adulto sano con interventi educativi di igiene posturale, di promozione delle attività fisiche e di corretti stili di vita, educazione posturale per pazienti con patologie muscolo-scheletriche od osteoarticolari degenerative per una migliore gestione del dolore per aumentare autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane, migliorare la qualità di vita e rallentare decorso.
Altri servizi innovativi sono il supporto e la presa in carico della cronicità in età pediatrica: con uno psicologo e un assistente sociale dell’Asst Nord Milano per fornire ai piccoli pazienti e alle famiglie un supporto, sia a livello individuale che nell’attivazione di gruppi di auto aiuto. Previsto anche il sostegno alla genitorialità, con un punto informativo per i problemi legati alla sfera adolescenziale e alla genitorialità
Sono, inoltre, previsti i tavoli interistituzionali dedicati come lo sportello care giver e assistenti familiari: sono promosse iniziative formative e di supervisione rivolte a tutti coloro che accudiscono a domicilio persone fragili (familiari, badanti-assistenti familiari). Il progetto è gestito in sinergia con Comuni ed Uffici di piano.
Modalità d'accesso
L'accesso è libero da barriere architettoniche ed è consentito negli orari indicati
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2024, 14:18