Descrizione
Gentili Genitori,
ci teniamo ad informarvi e condividere, nel modo più trasparente e chiaro, la situazione del Cantiere della scuola elementare “Papa Giovanni XXIII” di via Bologna.
Come molti di voi ricorderanno, nel 2021 Regione Lombardia ha approvato un bando, denominato “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”, finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse.
L’Amministrazione ha partecipato presentando il progetto “Rigenerazione urbana della zona compresa tra la scuola di via Bologna e il fiume Seveso” individuando tre interventi specifici riguardanti quell’area, la scuola di via Bologna, la sua palestra e la struttura del Centro Civico ora Teatro Pertini.
Ottenuto il finanziamento, sono subito iniziate le procedure amministrative per concludere le progettazioni, bandire le gare, individuare le imprese e nel mese di luglio 2023 sono stati aggiudicati i lavori.
I lavori in via Bologna non sono proseguiti nel rispetto del cronoprogramma, abbiamo sollecitato attraverso i tecnici del Comune più volte al rispetto dei tempi e degli obblighi contrattuali, ma nonostante ripetuti solleciti e costanti sopralluoghi effettuati dal personale tecnico comunale e in ultimo dalla Polizia Locale, i lavori non sono mai andati a regime come pianificato. Come Amministratori a tutela dei nostri ragazzi abbiamo esplicitato più volte alle Aziende coinvolte che le loro mancanze stavano ritardando il rientro nella loro scuola dei nostri ragazzi e dei loro insegnanti, arrecando ulteriori disagi alle famiglie.
Il 07 ottobre 2024, il Consorzio Stabile Opera S.C.P.A. ha deciso quindi la sostituzione dell’azienda incaricata, disponendo la revoca alla ditta esecutrice dei lavori e ha reperito la disponibilità della nuova consorziata individuata nell’impresa ROGER GROUP SPA con sede a Milano, nei giorni successivi si sono realizzati i passaggi amministrativi e tecnici per trasferire il cantiere con la sua contabilità e tutto quanto necessario a far ripartire i lavori e da questa settimana in cantiere c’è il personale della nuova impresa.
Ora ci attendiamo che il cantiere prosegua e si concluda entro il corrente anno scolastico. Vigileremo costantemente sull’esecuzione del progetto come sempre fatto, per noi è un’assoluta priorità, fino alla conclusione della ristrutturazione che permetterà ai nostri bambini di tornare i protagonisti dell’edificio.
L’Amministrazione Comunale
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 13:55