Descrizione
Comunicato Cantiere Metrotranvia n. 2
L’Amministrazione Comunale, fin dal suo insediamento nel 2018, ha ritenuto il progetto della Metrotranvia Milano – Seregno obsoleto e non corrispondente ai bisogni di mobilità del nostro territorio, concepito, inoltre, senza considerare la presenza delle linee metropolitane limitrofe e il loro possibile sviluppo.
Iniziato il cantiere, a seguito del continuo stato di abbandono dei tratti dell’asse della Metrotranvia, nel mese di luglio l’Amministrazione Comunale ha richiesto a Città Metropolitana di convocare un incontro urgente per poter approfondire le motivazioni della non presenza di operai in cantiere e per richiedere un aggiornamento del cronoprogramma dei lavori considerati i ritardi già maturati.
Nell’ultimo incontro, avvenuto il 25/09/2024 nella Sala Giunta della Città Metropolitana alla presenza della Consigliera delegata alle Infrastrutture e Metrotranvie Avv. Daniela Caputo e di tutti i Comuni e gli Enti coinvolti nell’opera, il Comune di Bresso ha richiesto a Città Metropolitana di avere garanzie sulla solidità della società CMC di Ravenna (cooperativa aggiudicataria dell’appalto); ha denunciato la scarsità e mancanza di maestranze impiegate nel cantiere; ha evidenziato il non rispetto del cronoprogramma dei lavori ormai in ritardo di almeno 10/12 mesi, richiedendone l’aggiornamento.
Inoltre, si è voluto sottolineare che dopo 8 mesi di cantiere i Cittadini e i Commercianti di Bresso sono stanchi di vivere dei disagi quotidiani senza vedere uno sviluppo concreto dell’asse tranviaria.
Successivamente, non avendo ravvisato nessun avanzamento lavori sulla costruzione dell’opera, nei 40 giorni dall’ultimo incontro, l’Amministrazione Comunale ha provveduto, in data 30 ottobre, ad inviare una ulteriore lettera di sollecito a Città Metropolitana.
Inoltre, in data 12 novembre, l’Amministrazione Comunale ha invitato Città Metropolitana e la Direzione Lavori a comunicare una disponibilità ad organizzare una Assemblea Pubblica sul territorio di Bresso per approfondire il tema del cantiere della Metrotranvia facendo seguito all’incontro già avvenuto il 25 gennaio 2023.
Ad oggi si è in attesa di conoscere una possibile data al fine di organizzare un incontro pubblico.
L’Amministrazione Comunale
Bresso, 20/11/2024
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 16:36