Legionella, ricordiamo le norme di comportamento.

E' importante rispettare alcune norme precauzionali e semplici accorgimenti.

Data :

2 agosto 2024

Legionella, ricordiamo le norme di comportamento.

Norme di comportamento.

La legionella è un batterio che si trova nei serbatoi d'acqua e nei sistemi di condizionamento.

Il contagio avviene esclusivamente per inalazione, NON si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti, bevendo.

E' importante rispettare alcune norme precauzionali, in particolare è utile:

• provvedere alla manutenzione dei punti di emissione di acqua dei rubinetti nelle abitazioni, sostituendo i filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare
  • lasciar scorrere l'acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l'apertura dei rubinetti ed aprendo le finestre. Eseguire sempre questa operazione dopo periodi di assenza dall'abitazione (esempio il periodo di ferie)
  • evitare le fonti di emissione di acqua vaporizzata all'esterno delle abitazioni (evitare ad esempiio di stazionare nei pressi degli irrigatori automatici o delle fontane)
  • fare la doccia solo dopo aver fatto scorrere l'acqua calda e fredda ed essersi momentaneamente allontanati dal punto di emissione dell'acqua e avere aperto le finestre
  • evitare l'utilizzo di vasche con idromassaggio
  • evitare di irrigare i giardini utilizzando pompe con diffusori a spruzzo
  • evitare di lasciare esposte al sole le canne per irrigazione di orti e giardini
  • evitare l'impiego di acqua del rubinetto per riempire gli apparecchi per aerosolterapia o ossigenoterapia
  • avvisare tempestivamente il medico se si è affetti da malattie croniche e si si riscontrano difficoltà respiratorie.

Per informazioni : Ufficio Relazioni con il Pubblico 02.61455.314

decalogo_legionella (1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?