Seguici su
Cerca

Affido Familiare

Scopo dell'affido è quindi aiutare il bambino in un momento di difficoltà, mantenendo e favorendo stabili legami con la sua famiglia d'origine, nella quale rientrerà appena le difficoltà saranno risolte.

Ultima modifica 4 settembre 2024

L'affido familiare è un intervento previsto dalla legge n.184 del 1983 che definisce l'affido come l'inserimento temporaneo di un minore, la cui famiglia d'origine viva una difficoltà che si prevede risolvibile in un tempo prefigurato, in un altro nucleo familiare che deve provvedere a mantenerlo, educarlo ed istruirlo. 

L'affido è un istituto totalmente diverso dall'adozione, che invece è permanente, richiede la totale interruzione dei rapporti con la famiglia d'origine e rende il minore a tutti gli effetti figlio legittimo dei genitori adottivi. L'affido è un servizio limitato nel tempo da cui derivano due tipologie:

  • a tempo parziale, in cui l'inserimento in un altro nucleo familiare è previsto per alcuni giorni la settimana o per periodi brevi;
  • a tempo pieno, in cui l'inserimento in un'altra famiglia ha carattere di continuità.

Come avviene l'affido

L'affido familiare è disposto dai Servizi Sociali del Comune qualora ritengano che le difficoltà di un ambiente familiare siano così gravi da pregiudicare la capacità dei genitori di occuparsi del figlio in modo adeguato. In questo caso, i Servizi Sociali cercano un'altra famiglia disposta a tenere il minore in affido per tutto il tempo necessario. Le famiglie che si propongono per l'affido possono contare sulla competenza di assistenti sociali, psicologi e pedagogisti per poter comprendere meglio quale aiuto offrire.

Chi può diventare affidatario

Una famiglia o anche una singola persona che con le proprie capacità affettive ed educative decida di offrire il suo sostegno a chiunque ne abbia bisogno per crescere. La famiglia affidataria potrà usufruire di un contributo economico per le necessità educative.

Per maggiori informazioni, consultare l'Ufficio Servizi Sociali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot