Coronavirus: misure di contenimento adottate da Regione Lombardia e dal Governo

Ultima modifica 24 giugno 2024

Argomenti :
Covid-19

Dal 16 giugno 2022, resta l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 su questi mezzi di trasporto:

• navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus e pullman
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
  • mezzi di trasporto scolastico.

L'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta in vigore anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), glihospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
Rimane raccomandato indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
Viene invece soppresso l'obbligo di utilizzare le mascherine per lo svolgimento degli esami di Stato per l'anno scolastico 2021-22.

Il Green pass rimane obbligatorio  per l'accesso al luogo di lavoro del personale sanitario e sociosanitario  e per l'accesso dei visitatori  ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere, alle strutture residenziali, socioassistenziali, socio-sanitarie e hospice .

Tutte le informazioni sugli spostamenti da e per l'estero sono sul sito del Ministero degli Affari esteri e sul sito Viaggiare Sicuri.
Dal 1° maggionon è più necessariocompilare il modulo Passenger Locator Form (PLF) per i passeggeri che rientrano dall'estero.

Per approfondimenti sulle misure adottate è possibile consultare le FAQ  sull'utilizzo della mascherina e del Green Pass.

Consulta le FAQ  sulle misure di quarantena e isolamento.

Per informazioni che riguardano l'ambito lavorativo consulta le FAQ pubblicate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Fonte Regione Lombardia Misure di contenimento valide in Lombardia (regione.lombardia.it)

COVID-19 - Indicazioni per la Popolazione

Regione Lombardia, in data 5.01.2022, ha pubblicato  uno schema informativo contenente indicazioni per la popolazione.

ultimo aggiornamento 7.01.2022

Schema informativo

Per il contenimento del virus Covid_19, su indicazione della Prefettura, il 26.11.2021 è stata adottata una Ordinanza sindacale che individua alcuni ambiti territoriali in cui è obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?