Seguici su
Cerca

Festa dei Nonni

La "Festa dei nonni" è fissata per il 2 ottobre di ogni anno ed è stata istituita dalla Legge 159 del 31.07.2005.

Ultima modifica 24 giugno 2024

La "Festa dei nonni" nasce allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
I nonni infatti rappresentano figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.
La Legge stabilisce che Regioni, province e comuni possono promuovere, nell'ambito della loro autonomia e delle rispettive competenze, iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni.
Al Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca è affidato il compito di impartire le opportune direttive affinché le scuole pubbliche e private, nell'ambito della loro autonomia, possano dar vita a iniziative volte a discutere e ad approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.
La legge prevede altresì che il Presidente della Repubblica conferisca annualmente un "Premio nazionale del nonno e della nonna d'Italia", in favore di 10 nonni che nel corso dell'anno si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Le loro "buone azioni" saranno giudicate da altrettanti nonni: sarà infatti nominata, ogni anno, un'apposita commissione composta da cittadini ultrasessantacinquenni, italiani o di un Paese dell'Unione Europea, che avrà il compito di valutare le dieci azioni socialmente più meritevoli compiute da nonni, valutabili sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte.
Il 1 ottobre 2006 si è svolta a Bresso la prima Festa dei Nonni nell'ambito della Sagra Madonna del Pilastrello.

Per maggiori informazioni, consultare l'ufficio Cultura, Tempo libero e politiche giovanili


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot