Tutta l'amministrazione (35)
L’ufficio si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini
L'ufficio si occupa della predisposizione e gestione del Bilancio, incassi e pagamenti, rapporti con la Corte dei Conti e altri enti esterni. Inoltre provvede agli approvvigionamenti di alcuni beni e servizi e alla tenuta dell'inventario.
Simone Cairo è il Sindaco di Bresso, riconfermato con il 64,73% delle preferenze nelle elezioni amministrative del maggio 2023. E' al suo secondo mandato e rimane in carica per cinque anni.
Il Consiglio Comunale di Bresso è composto dal Sindaco e 16 consiglieri; è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini del Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
La Giunta comunale di Bresso è composta dal Sindaco, che la presiede, e da cinque Assessori tra cui il Vicesindaco.
L'ufficio si occupa del coordinamento delle attività finalizzate a consentire al Sindaco di esercitare le proprie funzioni nei rapporti con i cittadini, con gli organi comunali e con le altre istituzioni pubbliche
L'ufficio amministra interventi di tutela dell'ambiente e promuove l'eco-efficienza, attua azioni locali per potenziare e diffondere la sostenibilità.
L'ufficio supporta e regola l'attività commerciale, e provvede al rilascio di autorizzazioni per l'apertura o modifica di attività
L'ufficio amministra e valorizza il patrimonio immobiliare pubblico. Gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie
L'ufficio traccia le tappe della vita cittadina. Da nascite a matrimoni, conserva e fornisce atti essenziali.
L'Ufficio rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alla esigenze dei cittadini
Il settore si occupa della sorveglianza del territorio, gestione del traffico e sicurezza cittadina
L'ufficio supervisiona progetti esterni - redige progetti interni - predispone gare d'appalto per l’affidamento dei lavori e dei servizi
Supervisione e manutenzione di infrastrutture, parchi e verde pubblico ed edifici di proprietà comunale: scuole, impianti sportivi, immobili comunali ad uso istituzionale, immobili ERP
L'ufficio coordina e attua azioni di semplificazione delle pratiche burocratiche per l'edilizia, accoglie il cittadino e le sue istanze relative al rilascio di autorizzazioni e certificati
L'ufficio si occupa del presidio delle attività di prevenzione della corruzione, in applicazione della normativa vigente e delle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
L'ufficio gestisce tutte le tematiche le relative ai sistemi informatici dell'ente
L'ufficio gestisce l'erogazione di servizi destinati a tutelare la dignità e l'autonomia delle persone, sostenendole nel superamento delle situazioni di bisogno o difficoltà
L'ufficio coordina la gestione documentale e la tenuta dell'archivio
L'ufficio è il punto di riferimento all'interno dell'amministrazione locale responsabile per l'esecuzione delle attività di notifica degli atti ufficiali per conto dell'Amministrazione e per gli altri Enti.
L'ufficio promuove eventi culturali e attività ricreative
L'ufficio gestisce gli adempimenti contrattuali e assicurativi dell'ente
L'ufficio gestisce servizi e spazi cimiteriali
L'area si occupa della pianificazione urbanistica, gestione del territorio e sviluppo economico
L'area si occupa degli aspetti amministrativo-contabili di gestione dell'ente, compresi i tributi locali e la gestione economica del personale
L'area gestisce i servizi di competenza comunale nell'ambito dei servizi scolastici, della prima infanzia, della cultura e tempo libero, dello sport, della biblioteca civica e dei servizi demografici, URP e comunicazione
L'area coordina le attività legate agli affari generali, alla gestione del personale, alla contrattualistica, ai servizi sociali ed ai servizi di informatizzazione comunale.
L'ufficio organizza elezioni, promuove la partecipazione democratica e gestisce iscrizioni e documenti elettorali con precisione e trasparenza
L'ufficio è il cuore delle informazioni cittadine. Qui si registra la vita del territorio, gestendo residenze e documenti essenziali
L'ufficio si occupa di fornire i libri richiesti dai cittadini, garantendo l'accesso ad internet in loco
L'ufficio si occupa della gestione giuridica, economica e previdenziale del personale dipendente
Si occupa di funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è responsabile della trasparenza